Portico. Il Sindaco Cristillo: "Stasera la festa e la consegna delle chiavi a San Pietro"






Articolo pubblicato il: 28/06/2026 13:21:07

Questo il post pubblicato su Facebook dal Sindaco di Portico di Caserta Cosimo Cristillo: 

"Questa sera avrò l’onore di consegnare simbolicamente le chiavi - si legge nel post - di Portico a San Pietro, il nostro patrono. Un gesto antico, carico di fede e di significato. A lui chiediamo di custodire la nostra comunità, accompagnare le nostre famiglie e darci la forza necessaria per affrontare il cammino che abbiamo davanti. E, credetemi, di forza ne serve molta. In queste prime settimane abbiamo trovato una situazione persino più difficile di quanto immaginassimo. Altro che eredità preziose: abbiamo dovuto ricostruire procedure, recuperare documenti, comprendere ritardi e provare a sbloccare ciò che era rimasto fermo. I cittadini hanno il diritto di conoscere con chiarezza la situazione che abbiamo trovato e il lavoro necessario per rimettere ordine. Sui rifiuti stiamo preparando un nuovo contratto capace di garantire finalmente servizi reali e adeguati al paese. Dal mese di febbraio 2023 Portico è priva di un contratto ordinario e strutturato per il servizio, pur continuando a sostenere tariffe elevatissime a fronte di prestazioni non all’altezza, la raccolta differenziata in percentuale è tra le più basse di tutta la provincia, comportando somme altissime di smaltimento.
 
Abbiamo verificato - si legge ancora nel post - lo stato delle scuole. Interverremo sulla copertura del plesso di via Collodi e sulla struttura di Musicile, per poi occuparci della scuola media San Giovanni Bosco. L’obiettivo è arrivare a settembre con edifici più sicuri e accoglienti. Venerdì scorso siamo tornati nel cantiere della scuola di via Principe di Piemonte e abbiamo incontrato l’impresa e la direzione dei lavori per verificare lo stato dell’opera. Abbiamo chiesto un cronoprogramma aggiornato, necessario per conoscere con precisione i tempi di completamento e di consegna.
Su questa scuola non accetteremo altre vaghezze. Stiamo affrontando anche numerosi contenziosi, comprese sentenze sfavorevoli passate in giudicato: un lavoro silenzioso, ma necessario per tutelare il Comune e i cittadini. A breve partiranno il Forum dei Giovani, la Consulta delle Associazioni e quella per il Commercio e l’Artigianato. Sarà pubblicato anche il bando per il trasporto delle persone con disabilità. Lavoriamo inoltre sul Centro polifunzionale e sulle misure per contrastare i continui furti nella zona industriale.
 
Poi c’è l’isola ecologica. Abbiamo ottenuto - prosegue il post - dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica una proroga fino al 31 luglio, presentando un cronoprogramma serio e credibile dei lavori. C’è chi continua a parlare e a registrare video, dimenticando la situazione lasciata e il tempo già perduto. Le telecamere raccontano le parole. Gli atti raccontano i fatti.
Piazza Berlinguer sarà presto riaperta con un evento che inaugurerà l’estate di Portico. Nei prossimi giorni presenteremo anche il cartellone delle iniziative estive. C’è ancora moltissimo da fare. Non diciamo di avere già risolto problemi accumulati negli anni, ma ogni giorno affrontiamo un nodo e costruiamo una soluzione. Qualcuno sembra avere ritrovato improvvisamente una grande capacità di osservazione e di parola. È un buon inizio: vedremo se saprà esercitare l’opposizione meglio di quanto abbia saputo amministrare. Le elezioni, però, sono finite e non ci faremo trascinare in una campagna elettorale permanente. Il confronto è necessario, ma le bugie e le ricostruzioni comode non servono a Portico. La prossima settimana vi parlerò di altre situazioni e del lavoro che stiamo portando avanti. Ma oggi viviamo la nostra festa, ritroviamoci come comunità e affidiamo le chiavi di Portico a San Pietro. A lui chiediamo di proteggerci. A noi spetta il compito di lavorare, con serietà, ogni giorno".