San Marco Evangelista. Domani congresso sul tema della neuroriabilitazione






Articolo pubblicato il: 30/01/2026 12:14:43

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "La valutazione del movimento umano sta diventando un passaggio sempre più decisivo nella neuroriabilitazione, in particolare quando l’osservazione clinica si integra con strumenti in grado di restituire - si legge nel comunicato - dati misurabili e confrontabili nel tempo. È il tema al centro del congresso “La valutazione clinica e strumentale del movimento umano in neuroriabilitazione adulta ed infantile”, in programma domani, sabato 31 gennaio 2026 al Grand Hotel Vanvitelli - si legge ancora - a San Marco Evangelista (Caserta).

L’evento propone un focus trasversale sull’analisi del cammino e sulle ricadute cliniche nella presa in carico riabilitativa in età pediatrica e adulta: dall’inquadramento clinico-strumentale alla definizione di percorsi terapeutici, fino al confronto multidisciplinare - prosegue il comunicato - tra professionisti. Il congresso è organizzato da Ortopedia Ruggiero con la direzione scientifica della dottoressa Marianna Bertella (Ospedale Santobono Pausilipon) e vedrà la presenza di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia nei campi della neurologia - si legge ancora - riabilitazione, ortopedia e fisioterapia.

Il programma prevede alle ore 8:30 i saluti istituzionali della professoressa Francesca Gimignano (Università Vanvitelli) e il dottor Paolo Monorchio (Ospedale Santobono Pausilipon). Segue una sessione mattutina - recita ancora il comunicato - moderata dal professor Bruno Corrado (Università Federico II). Si parlerà di analisi clinico-strumentale del cammino con il dottor Franco Molteni (Ospedale Valduce di Como); gait analysis ed elettromiografia di superficie con l’ingegnere Roberta Antonia Ruggiero (Ortopedia Ruggiero), valutazione del cammino - si legge ancora - nel bambino con paralisi cerebrale infantile con la dottoressa Marianna Bertella e di gestione del “ginocchio flesso” nella PCI con il professor Adriano Ferrari (Università di Modena e Reggio Emilia).

Nel pomeriggio, con la conduzione del dottor Vincenzo Colonna (Fisio Point, Roma), sono previsti gli interventi sulla riformulazione della riabilitazione del cammino nella sclerosi multipla a cura della professoressa Rosa Iodice (Università Federico II); sul tema della spasticità precoce e del trattamento precoce con tossina della dottoressa Gabriella De Joanna (Ospedale Cardarelli Napoli); e sulle soluzioni ortesiche - prosegue il comunicato - del dottor Alessandro Marzolla (Ortopedia Ruggiero).

L’appuntamento segna inoltre il 200esimo congresso organizzato da Ortopedia Ruggiero, realtà attiva dal 1987 sul territorio campano: un traguardo che è la fotografia di un impegno costante dell’azienda verso le persone e verso la crescita della cultura ortoprotesica. L’evento è promosso con il patrocinio di Assortopedia, Ordine dei Fisioterapisti Napoli, Avellino - si legge ancora - Benevento, Caserta e Unione Industriali Napoli. Con il contributo di Sensor Medica e Albrecht".