Articolo pubblicato il: 25/06/2026 17:25:34
Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "L’Ateneo Vanvitelli e la Questura di Caserta rinnovano l’intesa per promuovere la formazione universitaria del personale della Polizia di Stato. Corsi di studio, Master universitari e programmazione di seminari - si legge nel comunicato - sulle materie oggetto di formazione professionale.
È stato firmato ieri, presso la sede del Rettorato in viale Ellittico a Caserta, dal Rettore della Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti, e dal Questore di Caserta, Andrea Grassi, il rinnovo per il prossimo triennio della convenzione - si legge ancora - volta a sostenere la formazione universitaria degli appartenenti alla Polizia di Stato.
L'Università Vanvitelli si impegna dunque a favorire l'iscrizione del personale della Polizia ai suoi Corsi di studio e Master, garantendo una riduzione del 50% dei contributi universitari, ma anche la partecipazione ad interventi - si legge ancora - seminariali organizzati dalla Questura di Caserta da parte di qualificati Docenti dell’Ateneo. La Questura di Caserta, dal canto suo, si impegna ad agevolare la partecipazione alle attività didattiche, a garantire la pubblicizzazione delle condizioni di fruizione dell'offerta formativa e anche a favorire - prosegue il comunicato - la partecipazione ad interventi seminariali da parte di qualificati Funzionari della Polizia di Stato in servizio sia presso la Questura sia presso le ulteriori articolazioni territoriali presenti nella provincia.
«Il rinnovo di questa convenzione conferma la volontà dell’Università Vanvitelli di rafforzare il proprio ruolo al servizio del territorio e delle Istituzioni – ha detto il Rettore Nicoletti - Investire nella formazione del personale della Polizia di Stato significa contribuire alla crescita professionale di donne e uomini che ogni giorno svolgono un compito essenziale per la collettività. La collaborazione con la Questura di Caserta - si legge ancora - rappresenta un esempio virtuoso di sinergia istituzionale, capace di generare valore per il territorio e di promuovere una cultura della formazione continua come leva strategica per affrontare le sfide del presente e del futuro. Ringrazio, pertanto, il Questore Grassi - si legge ancora - per aver rinnovato la fiducia nei confronti del nostro Ateneo".