Articolo pubblicato il: 29/01/2026 09:09:23
Questo parte del post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Aversa Francesco Matacena: "Alle 4:30 di questa mattina mi sono recato presso la sede operativa del servizio di igiene urbana. Ho sentito la necessità di esprimere la mia vicinanza ai lavoratori (...) e di comprendere meglio le condizioni in cui operano. Nella giornata di ieri - si legge nel post - in Prefettura, si è svolto un tavolo tecnico con Amministrazione, sindacati e azienda, nel corso del quale ho ribadito un principio chiaro: i diritti dei lavoratori vanno tutelati. (...)
È necessario tutelare insieme la dignità del lavoro e il diritto dei cittadini a vivere in una città pulita.
Questa mattina, confrontandomi direttamente con gli operatori ecologici - si legge ancora - ho ribadito con fermezza che ai diritti corrispondono anche dei doveri. La città non può essere lasciata in una condizione di emergenza: Aversa deve essere pulita. Non sono tollerabili cumuli di rifiuti né situazioni che mettano a rischio il decoro urbano e la salute pubblica.
Sto approfondendo per comprendere fino in fondo le cause delle criticità del servizio. L’Amministrazione comunale sta facendo la propria parte, senza sconti per nessuno. Ora è necessaria un’azione corale da parte di tutti: istituzioni - si legge ancora - azienda, lavoratori e cittadini, nel pieno rispetto delle regole. Continueremo a lavorare senza sosta finché ogni lavoratore sarà tutelato e la città tornerà a essere pulita e decorosa".