Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "L’uncinetto è un’arte antica che veniva lavorato dalle nostre nonne dopo aver eseguito tutte le loro mansioni giornaliere. Nelle loro mani i resti di gomitoli di lana - si legge nel comunicato - diventavano sciarpe e cappelli variopinti. I fili intrecciati diventavano centro-tavola e centrini da mettere ovunque.
Chi di noi non ha mai visto un plaid o coperte fatte di tanti quadrati colorati? Oggi nelle vetrine dei negozi i lavori fatti a mano con l’uncinetto sono diventati preziosi. Infatti sapere accostare i colori, creare dei lavori come maglie e borse è diventata un’arte antica - si legge ancora - che si rinnova. Inoltre lavorare con questi piccoli arnesi è anche una forma di rilassamento, di piacere nel realizzare lavori con le proprie mani.
Mi è sempre piaciuto lavorare la lana, ricercare fili, tessuti: una attività semplice che diventa anche ecologica, in quanto non usare la pelle per le borse è anche un modo per rispettare gli animali e l’ambiente. Per vedere i lavori potete seguirmi su Elilù la mia pagina su Faceboock. Domenica 1 febbraio 2026 alle ore 17,30 vi sarà una esposizione nell’ambito della mostra organizzata da Stefania Guiotto “100 anni d’arte” a Casagiove nella Caserma Borbonica".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!