Caserta. Censimento delle concessioni cimiteriali: prorogato al 30 aprile il termine per presentare i documenti






Articolo pubblicato il: 29/01/2026 17:13:56

Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Caserta': "La Commissione Straordinaria del Comune di Caserta informa che è stata disposta la proroga al 30 aprile 2026 del termine per la presentazione della documentazione necessaria al censimento di tutte le concessioni - si legge nel comunicato - cimiteriali private, relative a loculi, cappelle gentilizie, edicole e altri manufatti funerari, comprese le arciconfraternite.
 
La proroga si è resa necessaria in quanto, nel corso delle attività di verifica, è emerso che numerosi cittadini erano sprovvisti della documentazione richiesta o avevano presentato una documentazione incompleta. Tale circostanza - prosegue il comunicato - ha comportato la necessità di disporre di un tempo maggiore rispetto a quello inizialmente previsto, al fine di consentire il corretto completamento delle procedure di censimento e regolarizzazione.
 
Per agevolare i cittadini, il Comune ha predisposto un apposito modulo per il censimento, disponibile: presso gli Uffici Cimiteriali del Cimitero di via Cappuccini; presso gli Uffici Cimiteriali situati al quinto piano della sede comunale di piazza Vanvitelli; sul sito istituzionale del Comune di Caserta. Il modulo, debitamente compilato - si legge ancora - dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Caserta, sito in piazza Vanvitelli (primo piano), oppure inviato tramite PEC (...).
 
 
Si avverte che l’eventuale mancata presentazione della documentazione potrà determinare la configurazione dello stato di abbandono del manufatto funerario, con conseguente applicazione dell’Ordinanza Sindacale n. 26 del 15 aprile 2013 - si legge ancora - che prevede la revoca della concessione o proprietà, l’estumulazione della salma, la ricomposizione dei resti in cassettina e il deposito presso l’ossario comunale. Il Comune invita pertanto tutti i soggetti interessati a provvedere alla regolarizzazione della propria posizione".