Questo il comunicato stampa diffuso dall'avvocato Pasquale Napoletano (FdI Caserta)
"Emergenza servizi cimiteriali a Caserta – Appello ai Commissari Straordinari per lo sblocco delle tumulazioni e la riqualificazione della struttura.
La gestione del perimetro cimiteriale di Caserta richiede oggi un intervento di estrema lucidità e pragmatismo. Dopo aver sollevato ieri la questione del censimento dei loculi — un’operazione complessa che necessita di estrema chiarezza per non gravare sulle concessioni esistenti — mi trovo oggi a dover segnalare un’ulteriore criticità - si legge nel comunicato - che sta paralizzando il servizio proprio nelle sue funzioni più essenziali: le tumulazioni.
Siamo di fronte a un paradosso procedurale che, pur partendo certamente da intenti di regolarizzazione, sta producendo effetti pesantissimi sulle famiglie casertane. L’aver interrotto la prassi della delega alle agenzie funebri per il perfezionamento - si legge ancora - dei pagamenti tributari sta costringendo i cittadini, nel momento del dolore, a farsi carico di incombenze burocratiche e file agli uffici. Questa rigidità sta rallentando l'intero ciclo delle sepolture, con il rischio di un accumulo di feretri in deposito che, oltre a ferire la dignità del momento - prosegue il comunicato - potrebbe innescare problematiche igienico-sanitarie che l'Amministrazione ha il dovere di prevenire.
In un contesto dove il cimitero soffre già per lo stallo del Project Financing — un’opera fondamentale per la sicurezza e l’ampliamento della struttura che non può più attendere — non possiamo permettere - si legge ancora - che anche l’ordinaria amministrazione si inceppi. Per questo motivo, con lo spirito di chi ha sempre a cuore il decoro della nostra città e il buon andamento dell’Ente, rivolgo un appello ai Commissari Straordinari affinché si ristabilisca immediatamente una procedura di pagamento snella - recita ancora il comunicato - preferibilmente digitale, che consenta ai professionisti del settore funebre di operare per conto dei familiari.
È necessario un segnale di efficienza che unisca il rigore del censimento alla necessaria sensibilità verso i cittadini. Risolvere il blocco delle tumulazioni e, contemporaneamente, dare un impulso decisivo alla riqualificazione strutturale del cimitero sono passi non più rinviabili per restituire a Caserta - prosegue il comunicato - un servizio pubblico dignitoso e all'altezza di una comunità civile. Resto, come sempre, a disposizione per contribuire a una soluzione che riporti ordine e umanità in un settore così delicato".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!