Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 17, a Casa don Diana nuovo appuntamento su Ambiente e Salute. Dopo l’incontro con le istituzioni, svoltosi lo scorso 16 dicembre sul tema delle bonifiche nell’area cosiddetta - si legge nel comunicato - ‘Terra dei fuochi’, l’attenzione sarà rivolta alla prevenzione delle malattie oncologiche.
“Tumore al seno: Prevenzione, Cura, Ricerca” è il titolo del convegno che vedrà la presenza di medici e ricercatori di fama nazionale e internazionale. Interverranno: Michelino de Laurentiis, direttore del Dipartimento Distretto Toracico e Senologia dell’Istituto Nazionale Tumori “Pascale”; Roberta Caputo, dirigente medico della SSD di Ricerca clinica - si legge ancora - e traslazionale in Senologia dello stesso Istituto; Martina Pagliuca, ricercatrice in Clinical and Translational Oncology alla Scuola Superiore Meridionale; Luigi Carbone, dirigente medico del Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico AOU Federico II di Napoli; Alfredo D’Andrea - prosegue il comunicato - ricercatore in biotecnologie applicate all’oncologia della Fondazione di ricerca Potito Campobasso.
Ad aprire i saluti di Tina Cioffo, coordinatrice del Comitato don Peppe Diana, e di Gianluca Natale, presidente di CasaleLab. I lavori saranno guidati - si legge ancora - dalla referente dell’Area “Ambiente e Salute” del Comitato don Peppe Diana Alessandra Tommasino.
È previsto uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti nell’obiettivo di favorire il confronto tra esperti e cittadini ed un coffee break a cura di Fondazione don Calabria per il Sociale. L’incontro promosso da Comitato don Peppe Diana con Etica Verde e Casale Lab, è inserito in una due-giorni dedicata agli screening della prevenzione oncologica organizzata in collaborazione - prosegue il comunicato - con ASL Caserta e con le realtà associative del territorio: EVA, Polis Idee, Pro Loco Casal di Principe, Generazioni, Together, Fenice – Crea non distrugge, Kairos, Croce Rossa italiana, Opera don Calabria per il Sociale, Puntoeaccapo, nell’obiettivo di rafforzare l’accesso ai controlli fondamentale per la tutela della salute, soprattutto in un territorio che ha già pagato un duro prezzo in termini di vite a causa dell’inquinamento e dei reati ambientali".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!