Castel Volturno. Mareggiate ed esondazione del Volturno, il sindaco: "Una giornata durissima"






Articolo pubblicato il: 15/02/2026 23:45:00

Questo il post Facebook del Sindaco di Castel Volturno Pasquale Marrandino: "Stanotte Castel Volturno non dorme.

Il mare continua a colpire la costa, la pioggia non dà tregua e in alcune zone il fiume Volturno è esondato invadendo viali e strade. È una giornata durissima, una di quelle in cui la natura mette alla prova il nostro territorio e la serenità delle nostre famiglie.

Ma mentre l’acqua avanza, c’è una comunità che resiste.

Da ore siamo in strada insieme alle squadre operative: interventi continui per liberare i canali, mezzi in movimento senza sosta, uomini e donne al lavoro per proteggere case e cittadini.

Un grazie sincero ai volontari della Protezione Civile che stanno operando insieme alla nostra struttura comunale, con il supporto dei nuclei arrivati da Pignataro Maggiore, Mondragone, Giugliano e Caserta. Grazie al Consorzio di Bonifica del Basso Volturno, intervenuto questa mattina per liberare la foce dello scolmatore Lavapiatti, un’azione fondamentale per favorire il deflusso delle acque.

L’emergenza è ancora in corso.

La vigilanza resta massima.

Noi siamo qui, per strada, accanto alla nostra gente.

A chi vive queste ore con preoccupazione voglio dirlo con chiarezza, non siete soli.

E mentre affrontiamo minuto dopo minuto questa emergenza, domani riprenderò immediatamente le interlocuzioni con tutti gli organi sovraordinati, Prefettura, Governo centrale e Regione Campania, affinché vengano accelerate al massimo le procedure già in corso per la realizzazione delle infrastrutture di difesa della costa e venga finalmente presa in considerazione una programmazione seria e concreta di interventi lungo tutto il litorale.

È tempo di fatti, non più di parole.

Quando è in gioco la sicurezza e la vita delle persone, il tempo non può essere perso.

Castel Volturno merita risposte.

E noi continueremo a pretenderle.

Perché davanti alla forza del mare si può anche tremare ma davanti ai problemi non arretreremo mai".