Articolo pubblicato il: 28/06/2026 20:04:43
Questo il post pubblicato su Facebook dal Sindaco di Marcianise Maria Luigia Iodice:
"Da domani, lunedì mattina, riprendono i lavori di riqualificazione della piscina comunale. Si tratta del prosieguo di un progetto finanziato dalla precedente amministrazione - si legge nel post - con un investimento importante, pari a circa 900 mila euro, e che, per essere completato, ha richiesto una variante al piano originario, approvata durante la gestione commissariale guidata dal viceprefetto dott. Biagio Del Prete, che ringrazio ancora per il grande lavoro svolto nei mesi in cui il Comune era privo di un'amministrazione eletta. L'intervento iniziale ha riguardato il miglioramento energetico e la riqualificazione complessiva della struttura: nuovi infissi, cappotto termico, impianto solare per gli spogliatoi, illuminazione a LED, adeguamento degli impianti elettrici e antincendio, revisione del ciclo delle acque, della caldaia e dei sistemi di trattamento dell'aria, oltre a opere di manutenzione strutturale e di tinteggiatura.
Con la variante che entra ora nella fase operativa - si legge ancora nel post - saranno completati gli interventi necessari alla piena funzionalità dell'impianto, con il rifacimento della rete fognaria e delle impermeabilizzazioni, il rinnovo delle vasche e della centrale per trattamento dell'aria, la sostituzione dei vetri degli infissi e una nuova organizzazione degli spazi destinati agli spogliatoi.
Tutti conosciamo la lunga storia della piscina comunale: una struttura sportiva fortemente voluta dall'amministrazione Fecondo, una grande opera, frutto di un'intuizione importante, successivamente chiusa e rimasta per molti anni in attesa dei necessari interventi di adeguamento e riqualificazione. Una struttura realizzata in un quartiere popolare e caratterizzata da un grande valore sociale e civile per l'intera comunità. Un patrimonio che presto tornerà nella piena disponibilità dei cittadini.
Negli anni questa opera è stata spesso al centro di polemiche e contrapposizioni che hanno lasciato poco o nulla alla città, alimentando soltanto - prosegue il post - propaganda e divisioni. Anche recentemente abbiamo assistito a certi siparietti. Visto ex avversari trasformarsi in alleati nel giro di poche ore, dopo essersi offesi, a dimostrazione di quanto certe battaglie, certe opposizioni, fossero più strumentali che reali. Noi preferiamo parlare dei risultati e del lavoro concreto. Di avere sempre e comunque rispetto. Per questo ho voluto riassumere ciò che è stato fatto e ciò che si farà da domani in poi, affinché tutti possano conoscere con chiarezza il lavoro che si svolge dentro e fuori la casa comunale, spesso tra mille difficoltà, e l'impegno necessario per portare avanti opere tanto attese.
Dal nostro insediamento ci siamo immediatamente attivati - si legge ancora nel post - per far ripartire interventi fermi e seguire con attenzione quanto era già stato programmato e avviato. Lo abbiamo fatto con sobrietà, senza clamori, ma con il senso di responsabilità che dobbiamo alla fiducia così ampia che i cittadini ci hanno accordato. Ringrazio l'assessore ai Lavori Pubblici, l'ingegnere Luciano Buonanno, per il lavoro encomiabile che sta svolgendo, insieme ai funzionari, al dirigente, ai tecnici e agli operai che da domani torneranno al lavoro per completare quest'opera, così come tutti coloro che negli anni hanno contribuito a questo percorso. La nostra è una squadra e continuerà a dimostrarlo.
Da diversi giorni, anche in queste ore, ci siamo resi conto - prosegue il post - di dover affrontare un clima di contrapposizione e di ostilità, lo stesso vissuto durante la campagna elettorale, che i cittadini hanno chiaramente respinto con il loro voto. Ma questo non ci distrae né ci intimorisce. Sono atteggiamenti che producono soltanto confusione e alimentano dinamiche tossiche, malate, per la città. Noi continueremo a lavorare con serietà, nell'interesse esclusivo di Marcianise.
I cittadini, anche in queste settimane, si stanno qualificando per la maturità e il senso di comunità che stanno dimostrando. Sono certo che, insieme, Marcianise potrà compiere grandi passi in avanti".