Politica. Con la caduta di Marcianise, Zannini ancora più forte in vista delle provinciali: e buona parte del cdx gongola






Articolo pubblicato il: 19/01/2026 15:16:02

Con la caduta dell'amministrazione comunale di Marcianise il vantaggio di Zannini su tutti gli altri competitor in vista delle elezioni provinciali (inizio marzo e solo per il rinnovo dei Consiglieri) aumenta e non di poco. In seguito, infatti, allo scioglimento del terzo comune più popolato di 'Terra di Lavoro' perderanno consensi importanti Gianpiero Zinzi, Pietro Smarrazzo e Gennaro Oliviero.

Già prima della vicenda Marcianise, il Consigliere Regionale di Mondragone aveva un portone spalancato, adesso, almeno sulla carta, non sembra esserci partita. E gongolano i due terzi il centrodestra (FI e FdI) che avrà un seguito importante, non solo attraverso Zannini, ma anche con il Consigliere Regionale Santangelo soprattutto a Maddaloni, considerando l'esito delle ultime regionali. Se la formazione di Zannini alle provinciali del 2023 strappò 10 Consiglieri su 16 (all'epoca c'era anche la lista che faceva capo all'allora Presidente Magliocca) in questa tornata si prevede, stando così le cose, un'affermazione ancora più netta. Tutti voti che serviranno a consolidare ulteriormente la posizione del Presidente Colombiano, altra espressione zanniniana.