Reati ambientali. A Castel Volturno controlli di Esercito e Polizia Locale






Articolo pubblicato il: 23/01/2026 12:21:23

Questo parte del comunicato stampa diffuso dal Ministero della Difesa: "Castel Volturno (CE)23 gennaio 2026. Proseguono le attività congiunte dell’Esercito e delle forze di Polizia Locale orientate a contrastare i fenomeni legati ai reati ambientali. Ieri, lungo il litorale domizio di Castelvolturno (Ce), diversi assetti di militari dell’Esercito ed agenti della Polizia Municipale - si legge nel comunicato - hanno condotto attività congiunte per riaffermare la presenza dello Stato in un territorio ricco di potenzialità sociali ed economiche, ma spesso sferzato e martoriato da delitti ambientali e illiceità diffusa.

I controlli hanno portato all’identificazione di diverse persone e determinato l’inflizione di sanzioni amministrative e sequestro di 6 autoveicoli per gravi violazioni del Codice della Strada.  Parallelamente alle attività dirette a tutelare l’ordine e la sicurezza urbana, un’altra pattuglia del Raggruppamento Strade Sicure Campania dell’Esercito - si legge ancora - avvalendosi di un aeromobile a pilotaggio remoto (mini-drone Apr Strix - DF) monitorava le zone periferiche e le campagne di Castelvolturno in tempo reale, al fine di contrastare e fermare sversamenti illeciti e delitti ambientali. 

Grazie all’azione sinergica tra Militari e assetti della Polizia Locale, le istituzioni confermano la risolutezza dello Stato nel contrastare i fenomeni dell’illegalità e i reati ambientali - si legge ancora - a favore dei territori e della collettività".